Tesi (in Italian)

 

Sono attualmente disponibili diverse tesi, per studenti triennali o magistrali, che riguardano lo sviluppo di applicazioni basate su sensori e tematiche legate al pervasive computing.


Argomento 1: Riconoscimento di azioni in base a sensori e sistemi di micro-localizzazione

Tesi per lauree triennali o magistrali

La tesi prevede la progettazione e la sperimentazione di un sistema di riconoscimento automatico di azioni svolte all’interno dell’abitazione, quali ad esempio “aprire la porta del frigo”, “chiudere lo sportello dei medicinali”, ecc. Il riconoscimento di tali azioni è il presupposto per il monitoraggio di attività di alto livello (cucinare, assumere le medicine) utile in svariate applicazioni medicali. Il riconoscimento si baserà sull’utilizzo della tecnologia Bluetooth Low Energy e dispositivi iBeacon per rilevare la prossimità dell’utente ad oggetti di interesse, e di accelerometri per il riconoscimento dell’azione specifica.

Requisiti: buone capacità di programmazione in linguaggio Java, programmazione su piattaforma Android


Argomento 2: Riconoscimento di anomalie comportamentali in base a sensori domestici

Tesi per lauree magistrali

Il riconoscimento di anomalie comportamentali compiute da soggetti fragili (ad esempio, anziani che vivono soli) ha importanti applicazioni in ambito healthcare, quali la diagnosi precoce di malattie dementigene. Lo scopo della tesi è investigare tecniche innovative per rilevare anomalie comportamentali in base a dati acquisiti da sensori installati nell’abitazione dell’anziano, quali sensori di contatto per rilevare l’apertura/chiusura di sportelli e porte o l’utilizzo del frigo, sensori di presenza, di temperatura, ecc. Le tecniche proposte verranno valutate sperimentalmente utilizzando dataset di pazienti reali.

Requisiti: buone capacità di programmazione in linguaggio Java, data mining, (preferibilmente) programmazione su piattaforma Android.


Argomento 3: Sistema di supporto alla corretta assunzione dei farmaci

Tesi per lauree triennali o magistrali

La corretta assunzione dei farmaci rispetto alle prescrizioni mediche è un requisito fondamentale per la cura dei pazienti. La tesi ha lo scopo di progettare, sviluppare e sperimentare un sistema per il monitoraggio personalizzato dell’assunzione dei farmaci e la fornitura di reminder contestuali. Il sistema sarà basato su smartphone e sensori. In particolare, si utilizzeranno sensori dotati di accelerometro e radio Bluetooth low energy inseriti nelle scatole dei medicinali per monitorare l’assunzione del farmaco corretto e all’orario prescritto. I dati dei sensori saranno analizzati dallo smartphone dell’utente per segnalargli eventuali anomalie (mancata assunzione del farmaco, assunzione in orario sbagliato, ecc.) tramite app Android. Il sistema sarà sperimentato tramite volontari.

Requisiti: buone capacità di programmazione in linguaggio Java, programmazione su piattaforma Android, (preferibilmente) data mining.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar