Tesi (in Italian)

 

Sono attualmente disponibili diverse tesi, per studenti triennali o magistrali, che riguardano lo sviluppo di applicazioni basate su sensori e tematiche legate al pervasive computing e alla privacy.


Argomento 1: Privacy nella condivisione di foto su social network

Tesi per lauree triennali o magistrali

La tesi prevede la progettazione e l’implementazione di un sistema per il suggerimento di politiche di privacy relativamente alla visibilità di foto pubblicate su social network. Il sistema si baserà sull’analisi visiva dei contenuti della foto da pubblicare, e suggerirà la politica migliore (visibile solo agli amici, agli amici degli amici, a tutti…). Per generare i suggerimenti, il sistema considererà non solo le scelte precedenti dell’utente, ma anche le scelte di utenti con profili simili.

Requisiti: buone capacità di programmazione in linguaggio Java.


Argomento 2: Adattamento contestuale di applicazioni mobili

Tesi per lauree triennali o magistrali

La tesi prevede la progettazione e l’implementazione prototipale di un sistema per l’adattamento di applicazioni mobili (smartphone e smartwatch) in base al contesto di utilizzo (posizione geografica, attività corrente…). Verrà realizzato un semplice prototipo di applicazione per dispositivi Android e Android Wear usando uno smartwatch.

Requisiti: buone capacità di programmazione in linguaggio Java e su piattaforma Android.


Argomento 3: Analisi di video per l’estrazione di modelli di attività

Tesi per lauree triennali o magistrali

Acquisire dataset annotati di attività umane è costoso e può violare la privacy delle persone monitorate. La tesi investiga una nuova direzione di ricerca, che persegue il porting di dataset di video annotati con l’attività corrente ad altri utilizzabili in sistemi di riconoscimento basati su sensori.

Requisiti: buone capacità di programmazione in Java o Python, (preferibilmente) data mining e computer vision.


Argomento 4: Estrazione di informazioni da politiche di privacy scritte in linguaggio naturale

Tesi per lauree triennali o magistrali

Attualmente le politiche di privacy di app e servizi sono scritte in linguaggio naturale. La comprensione di tali politiche è spesso ardua per l’utente comune. L’obiettivo è creare un sistema che analizzi automaticamente le politiche di privacy e suggerisca la impostazioni migliori in base al contesto e al profilo dell’utente. In questa tesi si progetterà e svilupperà una tecnica di natural language processing per estrarre le informazioni salienti da politiche di privacy, tra cui i tipi di dati privati coinvolti e le regole d’uso.

Requisiti: buone capacità di programmazione in Java o Python.


Argomento 5: Riconoscimento di attività multiutente in base a dati di sensore

Tesi per lauree triennali o magistrali

La maggior parte dei sistemi di riconoscimento di attività domestiche si base sull’assunzione che il soggetto viva da solo nell’abitazione. Ovviamente questa assunzione non è valida in molti casi. In questa tesi si studieranno dei metodi per riconoscere le attività domestiche svolte in contemporanea da più individui in base a dati di sensore. Si useranno tecniche di intelligenza artificiale e dataset disponibili pubblicamente.

Requisiti: buone capacità di programmazione in Java o Python, (preferibilmente) data mining.


Argomento 6: Sistema IoT reattivo e integrato tramite piattaforma IFTTT

Tesi per lauree triennali

La piattaforma IFTTT (IF This Then That, https://ifttt.com/) fornisce un substrato per integrare sistemi di Internet of Things e sistemi Web e Social (Facebook, Twitter…). IFTTT utilizza un linguaggio di alto livello per creare catene di regole reattive, che permettono di realizzare applicazioni complesse in modo semplice e modulare. La tesi consisterà nella progettazione e nello sviluppo di un prototipo basato su IFTTT, messaggistica social, e dispositivi IoT come sensori e dispositivi indossabili.

Requisiti: buone capacità di programmazione in Java o Python.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar