Curriculum

 

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA e DIDATTICA
della prof.ssa CRISTINA COCCO

Dopo una prima fase in cui si è dedicata allo studio di aspetti della letteratura latina antica e tardo-antica con ricerche sui Carmina Latina epigraphica, ha rivolto la propria attenzione alla produzione di età medievale e umanistica: nell’ambito del progetto PRIN 2009 “Teatro umanistico fra Italia centro-settentrionale ed Europa. Saggi ed edizioni”, rifinanziato nel 2011, ha dato avvio a una serie di indagini sull’umanista veneto Tito Livio Frulovisi, che hanno condotto, come risultati di maggior rilievo, alla pubblicazione di una delle sue sette commedie, l’Oratoria (2010), e del poema epico, ancora inedito, Hunfreidos (2014).
L’interesse per le traduzioni umanistiche dal greco anima un secondo filone di ricerca cui si è dedicata con continuità: ne sono scaturite le edizioni critiche di due traduzioni latine dello stesso corpus di favole esopiche compiute nel primo Quattrocento e riconducibili entrambe all’attività didattica del celebre maestro Guarino Guarini Veronese.
Negli ultimi anni, oltre a proseguire le ricerche nel campo della commedia latina del ‘400, ha avviato alcune indagini sulla letteratura di pellegrinaggio alto-medievale a Roma e a Gerusalemme, che finora hanno avuto come esito la pubblicazione di alcuni contributi sulle reminiscenze classiche nella Narracio de mirabilibus urbis Rome di Magister Gregorius; sulla datazione e la paternità del De situ Hierusolimae attribuito a Eucherio, vescovo di Lione, sulle istanze letterarie dei pellegrini autori di Itineraria ad Loca Sancta.
Ha inoltre preso parte come relatore a seminari e convegni dedicati ai diversi temi di ricerca.
Attualmente sono in corso alcune ricerche sull’innografia medievale e sugli epigrammi di Enea Silvio Piccolomini.

Per quanto riguarda l’attività didattica, dall’A.A. 2001-2002 ricopre l’insegnamento di Letteratura Latina Medievale e Umanistica per i Corsi di laurea triennali e magistrali della Facoltà di Studi Umanistici per i quali l’insegnamento è attivato e dall’A.A. 2014-15 anche quello di Grammatica latina per il corso di laurea in Lettere.

Dal 2011 fa parte del TEVA (Team di Esperti nella Valutazione dell’Apprendimento) dell’Ateneo cagliaritano, costituito da tutti i docenti che hanno partecipato alla sperimentazione del “Laboratorio Didattico Calaritano”.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar