Research projects – Progetti di ricerca

 

Recent research projects – Progetti di ricerca recenti

A list of the projects is reported below (in Italian only).

Un elenco dei progetti di ricerca recenti è riportata qui di seguito (Ruolo ricoperto: Coordinatore scientifico o Principal Investigator, salvo diversa indicazione).

 

  • “Paesaggi rurali della Sardegna: pianificazione di infrastrutture verdi e blu e di reti territoriali complesse”, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, nel quadro del Bando per “Progetti di ricerca fondamentale o di base” in attuazione della Legge Regionale n. 7/2007, annualità 2017 – Durata del progetto: 24 mesi (Marzo 2019 – Marzo 2021) – Principal Investigator: Prof. Andrea De Montis – Ruolo ricoperto: Ricercatore Responsabile dell’Unità di ricerca n. 1, costituita presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.
  • “TSulki: Turismo e Sostenibilità nel Sulcis”, dall’Ottobre 2018 al Settembre 2019 (in corso), progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, nel quadro del Bando per la “Presentazione di progetti di ricerca fondamentale o di base per l’attuazione degli interventi nell’ambito della ricerca per il “Piano Sulcis””, annualità 2015 – Durata del progetto: 12 mesi (I Ottobre 2018 – 30 Settembre 2019) .
  • “Materiali per l’edilizia e le infrastrutture sostenibili – Gli aggregati riciclati” (MEISAR), Progetto di ricerca finanziato da Sardegna Ricerche nel quadro dell’Azione cluster top-down 11.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, fondi POR FESR 2014/2020- Asse Prioritario I “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione” – Durata del progetto: 30 mesi (Febbraio 2018 – Agosto 2020) – Responsabile scientifica: Prof.ssa Luisa Pani – Ruolo ricoperto: Membro del Gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.
  • Convenzione con la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Difesa dell’Ambiente, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del progetto “GIREPAM Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine” finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia Maritime 2014-2020, Asse II, dal Febbraio 2017 al Dicembre 2019.
  • “Consulenza scientifica finalizzata alla redazione di un Piano di Lottizzazione nell’ambito dell’unità di riferimento 7, Sottozona GI (Servizi generali con integrazione residenziale), appartenente al Quadro Normativo 11 “Monte Claro” come definita all’art. 57 del Piano Urbanistico Comunale di Cagliari (PUC) e perimetrate nella cartografia di Piano alla Tavola E.3.6. del PUC”, dal Gennaio 2017 e in corso, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione del Seminario Arcivescovile di Cagliari.
  • “Modello di governance di filiera bioenergetica costruita e gestita secondo una logica partenariale volto alla creazione di un insieme di infrastrutture, servizi e tecnologie che permettano di coniugare in un unico modello tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità”, dall’Agosto 2016 al Marzo 2019 (in corso), progetto di ricerca “conto terzi” su commissione di Assegnatari Associati Arborea Società Cooperativa Agricola per azioni di Arborea (OR).
  • “Natura 2000: Valutazione dei piani di gestione e studio dei corridoi ecologici come Rete complessa”, dal Settembre 2015 al Settembre 2018, Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, nel quadro del Bando per la presentazione di “Progetti di ricerca fondamentale o di base” in attuazione della Legge Regionale n. 7/2007 – annualità 2013 – Durata del progetto: 36 mesi (22 Settembre 2015 – 21 Settembre 2019) .
  • “Redazione del Rapporto ambientale e della Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale nell’ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica (VAS) contestualmente all’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale di Meana Sardo al Piano paesaggistico regionale della Sardegna (PPR) e al Piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI)”, dall’Ottobre 2014 e in corso, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione del Comune di Meana Sardo.
  • “Adeguamento del Piano Urbanistico Comunale di Meana Sardo al Piano paesaggistico regionale della Sardegna (PPR) e al Piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI) e per il supporto e la produzione dei documenti necessari per la procedura della Valutazione ambientale strategica (VAS)”, dal Novembre 2013 e in corso, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione del Comune di Meana Sardo.
  • “Redazione della Variante del Piano particolareggiato del Centro Storico del Comune di San Basilio finalizzata all’adeguamento alle osservazioni e prescrizioni relative alla determinazione del Direttore Generale della Pianificazione Urbanistica della RAS n.415/D.G. del 05.03.2009, concernenti la conformità del Piano Particolareggiato del Centro Storico di San Basilio al Piano Paesaggistico Regionale”,  dal Novembre 2013 e in corso, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione del Comune di San Basilio.
  • “Redazione dello Studio di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica ex art.8 comma 2 e artt.24-26 delle norme di attuazione del PAI, finalizzato alla redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), del Piano di Utilizzo dei Litorali (PUL); analisi e studi per la Valutazione Ambientale Strategica relativa alla redazione del PUC e del PUL e per la redazione degli elaborati tecnico scientifici per la valutazione di incidenza ex art.5 del DPR 357/97”, dal Marzo 2013 al Novembre 2017, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione del Comune di Tertenia.
  • “Svolgimento delle attività di analisi e studio necessarie alla realizzazione della bozza preliminare del progetto per la realizzazione del Campus Universitario di Viale La Playa (Cagliari)”, di cui al Protocollo di Intesa tra l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERSU) di Cagliari e l’Università degli Studi di Cagliari, di cui al Repertorio n. 1635/1665 del 30 Novembre 2011 dell’Università degli Studi di Cagliari (durata di un anno dalla stipula del Protocollo, poi prolungato per due anni dal Dicembre 2013 al Dicembre 2015).
  • “Pianificazione e partecipazione delle comunità alla definizione ed attuazione delle politiche del territorio: sperimentazione di metodologie innovative nel contesto della pianificazione paesaggistica”, Progetto di ricerca finanziato, per gli anni 2010-2012, dalla Regione Autonoma della Sardegna, nel quadro del Bando per la presentazione di “Progetti di ricerca fondamentale o di base” del 2008.
  • “Tecniche per la preparazione e lo sviluppo di processi partecipativi per la pianificazione sostenibile del territorio”, unità operativa di Cagliari del “Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale” (PRIN 2008) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Sostenibilità urbana ed e-governance nella pianificazione fisica”.
  • “Tecniche per la preparazione e lo sviluppo di processi partecipativi per la pianificazione sostenibile del territorio”, unità operativa di Cagliari, di un “Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale” (PRIN 2007) non ammesso al cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite la premialità assegnata nel 2010 alle unità locali non finanziate nell’ambito del Bando PRIN 2007 e che, tuttavia, avevano ottenuto una valutazione positiva nella valutazione dello stesso Bando PRIN 2007.
  • “Tecniche per la preparazione e lo sviluppo di processi partecipativi per la pianificazione sostenibile del territorio” , con riferimento ai fondi dell’esercizio finanziario 2007, 2008 e 2009 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (quota 60%).
  • “Tecniche per la preparazione e lo sviluppo di processi partecipativi per la pianificazione sostenibile del territorio” , con riferimento ai fondi dell’esercizio finanziario 2007 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (quota 60%).
  • “Elaborazione di uno studio preliminare sullo stato di infrastrutturazione presente nel compendio regionale di Santa Margherita di Pula e delle aree contermini ex Ersat per la riqualificazione ambientale e la gestione integrata dell’area con l’individuazione delle opere necessarie al risanamento sotto forma di uno studio di fattibilità”, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione della Conservatoria delle Coste della Regione Autonoma della Sardegna, dal Dicembre 2006 al Dicembre 2007.
  • “Definizione di un modello complessivo per la valutazione strategica delle decisioni della pianificazione urbana fondato sul riconoscimento delle istanze e delle aspettative delle comunità locali, nel quadro concettuale dell’e-Governance orientata allo sviluppo sostenibile”, unità operativa di Cagliari del “Programma di ricerca di rilevante interesse nazionale” (PRIN 2005) “Sviluppo sostenibile ed e-governance nella pianificazione urbanistica” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
  • “Definizione di un modello complessivo per la valutazione strategica della pianificazione urbana fondato sul riconoscimento delle istanze locali”, con riferimento ai fondi degli esercizi finanziari 2005 e 2006 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (quota 60%).
  • “Consulenza, collaborazione e supporto tecnico scientifico per il Piano di Tutela delle Acque della Sardegna”, progetto di ricerca “conto terzi” su commissione dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, 2004-2005.
  • “Definizione di un modello complessivo per la valutazione strategica delle decisioni della pianificazione urbana fondato sul riconoscimento delle istanze e delle aspettative delle comunità locali nel quadro della governance territoriale orientata allo sviluppo sostenibile”, con riferimento ai fondi dell’esercizio finanziario 2004 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (quota 60%).
  • “Partecipazione alla definizione delle politiche della pianificazione territoriale da parte delle comunità locali: costruzione di scenari condivisi nei processi della Valutazione ambientale strategica”, con riferimento ai fondi dell’esercizio finanziario 2002 e 2003 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (quota 60%).
  • “Pianificazione comunicativa e partecipazione delle comunità locali alla definizione ed attuazione delle politiche di assetto dei servizi pubblici nel quadro concettuale della Valutazione ambientale strategica: casi di studio nei contesti urbani e territoriali della Sardegna meridionale”, con riferimento ai fondi dell’esercizio finanziario 2001 dell’Università di Cagliari “Finanziamento per la ricerca”.
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar