Insegnamenti

 

Per le studentesse e gli studenti dei CdS in PSICOLOGIA: dall’a.a. 2019-20 non sarò più titolare degli insegnamenti presso i CdS in Psicologia, per i quali bisognerà fare riferimento al/la nuova docente incaricato/a. Gli appelli dell’a.a. 2018-19 saranno dunque gli ultimi che terrò per il CdS. 

Grazie a tutti/e per la collaborazione, cl.c.

30/45/119 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
CLEMENTINA ​CASULA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/45] ​ ​PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI SOCIO-LAVORATIVI [45/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE860
Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI, CONOSCENZE E ABILITA’ ATTESE DEL CORSO
Il corso propone agli studenti/tesse del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia una prospettiva teorica macro all’interno della quale ricomprendere diverse tematiche già affrontate nei vari corsi dell’area psicologica, integrando e ripensando le proprie conoscenze specifiche alla luce della complessità implicata dai processi di regolazione sociale e valutando i vantaggi offerti da un approccio di ricerca e analisi interdisciplinare e a metodologia mista. Le lezioni frontali presentano i riferimenti teorico-concettuali e gli strumenti analitici necessari per poter leggere, analizzare ed interpretare criticamente le recenti trasformazioni che attraversano i processi economici e del lavoro nelle società capitaliste contemporanee.
Gli approfondimenti seminariali, che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti/tesse, portano ad applicare tali conoscenze teoriche e generali acquisite a casi concreti conosciuti (relativi, ad esempio, al contesto regionale o nazionale, o legati all’attualità), sviluppando capacità di pensiero critico e abilità comunicative. Gli studenti/tesse che, avendo scelto lo status di “frequentante attivo” (preparando l’esame durante il corso e seguendolo attivamente) superano la prova in itinere prevista a metà percorso, saranno inoltre accompagnati nella realizzazione di una piccola ricerca empirica, la quale consentirà loro di rafforzare la propria consapevolezza metodologica, affinando la conoscenza teorica e pratica dei principali strumenti di rilevazione ed analisi della ricerca sociale e le rafforzando le competenze relative all’argomentazione e alla comunicazione scientifica.

Prerequisiti

PREREQUISITI FORMATIVI
Corso di Sociologia generale (terminologia di base; conoscenza del pensiero dei "classici" e delle principali scuole sociologiche; inquadramento storico-concettuale del processo di modernizzazione delle civiltà occidentali).
Corso di Statistica (elementi di statistica descrittiva; capacità di base di lettura, analisi ed elaborazione dei dati).

Contenuti

CONTENUTI DEL CORSO
Il corso adotta l’approccio allo studio dei processi economici della sociologia economica, paradigma teorico che evidenzia il rapporto bidirezionale esistente tra società e sfera economica. Riconosciuta la variabilità nello spazio e nel tempo delle forme economiche, l’approccio postula quindi l’importanza dell’indagine storico-empirica e della comparazione come strumenti euristici ed analitici delle scienze sociali.
La validità di tale paradigma e dei suoi strumenti d’indagine sarà apprezzata considerando durante il corso alcuni tra i più rilevanti processi economici dell’età moderna e contemporanea: la modernizzazione e lo sviluppo delle aree arretrate, il welfare state keynesiano, l’ascesa e la crisi del fordismo, la globalizzazione e la diversità dei capitalismi. Tali temi saranno approfonditi in particolare considerando un aspetto specifico della sfera economica, ovvero il lavoro. Saranno presentate le principali categorie concettuali e statistico-operative da utilizzare nell’analisi del mercato del lavoro, considerato nello specifico in riferimento al tema della nuova partecipazione delle donne, ai modelli di disoccupazione, alle nuove forme di lavoro flessibile e al tema della precarietà.
Durante l’intero corso un’attenzione particolare sarà riservata all’analisi del caso italiano, letto in ottica comparata all’interno del quadro internazionale ed europeo, e del caso della regione Sardegna, considerato all’interno del quadro nazionale.

Metodi Didattici

METODI DIDATTICI
La logica didattica del corso è ispirata all’approccio del cooperative learning e prevede lo sviluppo di una serie di skills (capacità di ascolto, autonomia di giudizio, abilità comunicative) attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti/tesse, sia durante le tradizionali lezioni frontali (che, a chi intende seguire come partecipante attivo, si richiede di studiare regolarmente) sia nelle attività di tipo seminariale volte all’approfondimento e aggiornamento di alcuni dei temi affrontati e dei dati considerati a lezione. La distribuzione delle ore secondo le diverse modalità didattiche (le quali seguono gli obiettivi specificati nel primo paragrafo) è approssimativamente di 60% per le lezioni teoriche e 40% per le attività seminariali o esercitazioni, ma tale equilibrio è flessibile alle diverse esigenze emerse durante il corso (prima dell’inizio del corso sarà pubblicato un programma con un calendario dettagliato, aggiornato durante lo svolgimento delle lezioni). Coerentemente con la logica summenzionata, si consiglia agli studenti/tesse frequentanti di sostenere gli esami durante o subito dopo la fine del corso, al fine di mettere a frutto le conoscenze e capacità maturate nel percorso di “frequentante attivo” e proseguire regolarmente nel proprio percorso di studi.

Verifica dell'apprendimento

MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Le modalità di verifica variano a seconda che lo studente/tessa scelga lo status di “frequentante attivo” o meno. Nel primo caso sono previste, oltre ad una serie di verifiche informali durante le lezioni (sia frontali che seminariali) una prova in itinere realizzata a metà percorso, che consiste in un compito scritto basato su alcune domande aperte sui temi principali della prima parte del programma; chi accetta il voto riportato nella prova in itinere potrà completare l’esame realizzando un’attività di ricerca empirica di gruppo da presentare a fine corso, secondo le modalità della comunicazione scientifica.
Per chi non supera la prova in itinere o ne rifiuta il voto, così come per gli studenti/tesse che non scelgono lo status di partecipanti attivi, la modalità di verifica si basa esclusivamente su un compito scritto, che prevede lo svolgimento di quattro domande aperte sui principali temi del programma (testi di base e approfondimenti a scelta) entro le due ore di tempo assegnate.
In tutti i casi, la valutazione si baserà sull’accertamento del grado di conoscenza e comprensione riportato sulle principali tematiche del corso (legate ad una lettura sociologica dei processi economici e del lavoro nelle società industrializzate contemporanee); del livello di autonomia mostrato nella riorganizzazione di tali conoscenze, identificando le interconnessioni tra tematiche e tra diversi approcci disciplinari; della padronanza del linguaggio scientifico e della chiarezza della struttura argomentativa mostrata nella comunicazione delle proprie conoscenze.
Per quanto riguarda il giudizio finale, sarà espresso secondo la seguente scala di valori:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
b) Discreto (da 21 a 23)
c) Buono (da 24 a 26)
d) Ottimo (da 27 a 29)
e) Eccellente (30)
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, i cui eventuali limiti risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Testi di base (obbligatori):
1) RANCI C., PAVOLINI E. (2015), Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna.
2) REYNERI E. (2005, nuova edizione 2011) Sociologia del mercato del lavoro, vol. I – Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare, Il Mulino, Bologna.

Lista approfondimenti per chi non frequenta attivamente (1 testo a scelta dello studente/tessa):
BERTOLINI, S. (2012), Flessibilmente giovani. Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna.
BOTTAZZI, G. (1999), Eppur si muove! Saggio sulle peculiarità del processo di modernizzazione in Sardegna, CUEC, Cagliari.
GALLINO, L. (2008), Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Laterza, Roma.
GALLINO, L. (2014), Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario, Laterza, Roma.
HOCHSCHILD, A.R. (2006), Per amore o per denaro. La commercializzazione della vita intima, Il Mulino, Bologna.
HUGHES, E.C. (2010), Lo sguardo sociologico (introduzione di M. Santoro), Il Mulino, Bologna.
RIFKIN, J. (1995), La fine del lavoro. Il declino della forza lavoro globale e l’avvento dell’era post-mercato, Mondadori, Milano.
SARACENO, C. (2011), Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani, Rizzoli, Milano.
SENNET, R. (2007), L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo nella vita personale, Feltrinelli, Milano.
STIGLITZ, J.E. (2002), La globalizzazione e i suoi oppositori, Einaudi, Torino.
SWEDBERG, R. (1994), Economia e sociologia. Conversazioni con Becker, Coleman, Akerlof, White, Granovetter, Williamson, Arrow, Hirschman, Olson, Schelling e Smelser (presentazione di C. Trigilia), Donzelli, Roma.

Approfondimenti per i “frequentanti attivi”: indicati a lezione.

Gli studenti/tesse Erasmus possono concordare un programma basato su testi in inglese (per ulteriori dettagli, contattare la docente all’indirizzo email: clcasula@unica.it).

Altre Informazioni

ALTRE INFORMAZIONI
Ulteriori indicazioni su materiale di verifica e approfondimento saranno fornite a lezione e nel sito della docente.
Ai fini di una organizzazione delle prove di esame efficace ed efficiente, si raccomanda agli studenti/tesse il corretto utilizzo del sistema esse3 di prenotazione esami, che prevede la prenotazione e la cancellazione dell’iscrizione tramite i servizi online (e non attraverso comunicazioni alla docente).

• prima o dopo la lezione;
• inviando una email all'indirizzo clcasula@unica.it;
• telefonicamente, presso il numero indicato alla pagina docente;
• presso il suo studio, previo appuntamento concordato per email.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar