E-learning

 

RISORSE ONLINE PER GLI APPROFONDIMENTI:

L’articolo del Corriere della Sera (18/5/2018) intitolato Da Beyoncé a Childish Gambino: la musica (nera) racconta l’America. Cantanti (e uno stilista), tutti afroamericani e popolarissimi, parlano in modo nuovo al Paese di Trump. E i loro messaggi creano un modello diverso di attivismo politico.

Alcuni dei video citati nell’articolo:

This is America di Childish Gambino (nome d’arte dell’attore, regista e musicista Donald Glover).
Due video (AlrightDNA , Dead Nigger Association) del rapper Kendrick Lamar, che ha vinto quest’anno il premio Pulitzer per la categoria musicale (il primo mai assegnato ad un rapper).
Il video Formation dall’album Lemonade di Beyoncé, nel quale riprende una serie di stereotipi sui neri e i contestati soccorsi della polizia alla comunità nera in occasione dell’uragano Katrina.

***

Stralcio dall’articolo di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il 16 Marzo 2018 su Investire oggi (Quotidiano economico finanziario):

Quando si festeggia la festa della mamma 2018? Ecco la data precisa,un po’ storia e idee regalo low cost nonché offerte su Amazon per festeggiare al meglio tale festività 

(…)  Idee regalo festa della mamma 2018 a prezzi stracciati su Amazon

Tra le principali idee regalo presenti su Amazon a prezzi davvero competitivi, segnaliamo la macchina per cucire automatica Singer con 14 operazioni di cucito con punti base e decorativi, semplice infilatura dell’ago e punti per cuciture rattoppi. Il prezzo sarà di 107,99 euro invece di 159 euro con spedizione gratuita. Si risparmierà il 32% pari a 51 euro, ecco il link promozionale dell’articolo.

E ancora, segnaliamo la cornice rossa a forma di cuore in plastica delle dimensioni 63×48. All’interno di essa si potranno inserire tante piccole foto di dimensioni diverse delle persone più care alla mamma. Il prezzo sarà di 9,99 euro, ecco il linkpromozionale.

Segnaliamo infine il grembiule stile vintage con margherite multicolore (fiori bianchi con sfondo verde militare). Il grembiule sarà in cotone e avrà un costo di 21,85 euro, ecco il link promozionale dell’articolo su Amazon.

***

Articolo di Sara Morosi del 1 maggio 2018, Corriere della Sera, sulle origini della festa del lavoro .

***

Dall’inchiesta realizzata per la RAI da Ugo Zatterin nel 1959 sull’occupazione femminile in Italia nel “Ventennio glorioso” – Il lavoro delle donne: l’occupazione femminile tra leggi e pregiudizi :

Le professioni femminili nell’Italia  ;  Donne e mondo scientifico  ; La raccolta del tabacco in Puglia ; Le raccoglitrici di olive in Calabria .

 

“Le ragazze del ’68” (RAI 3) : Protagoniste del programma sono dodici donne che nel 1968 avevano circa 20 anni e che hanno vissuto in prima persona il grande cambiamento del ruolo femminile nella società dell’epoca, quando l’onda delle contestazioni degli Stati Uniti raggiunse l’Europa e anche l’Italia, dando il via ad una vera e propria rivoluzione politica, ideologica e sociale che ha cambiato in profondità l’immagine della donna italiana.

https://www.raiplay.it/programmi/leragazzedel68/

***

Un utile rapporto dell’Istat (Noi Italia. 100 Statistiche per capire il paese in cui viviamo – edizione 2018) con statistiche aggiornate e di facile consultazione sugli argomenti trattati a lezione e nei seminari (vedi in particolare le categorie: popolazione e società; istruzione e lavoro).

***

Risorse sulle metodologie di ricerca:

Un approfondimento sulla realizzazione del Questionario e dell’Intervista qualitativa

Due video su come non/svolgere una intervista qualitativa: esempio A ; esempio B

***

Una breve presentazione sui cambiamenti delle politiche sociali di Emmanuele Pavolini (Un. Macerata), autore con Costanzo Ranci (Politecnico di Milano) di uno dei due nostri manuali di riferimento: Vecchie e nuove politiche sociali

***

Breve documentario statunitense: Cosa è il Capitalismo? (1948):

***

La catena di montaggio fordista

(estratto da filmato sul lavoro nelle officine di H. Ford, dalla trasmissione Il Tempo delle Scelte, RAI 1 )

http://www.youtube.com/watch?v=i7xNTVRhj5o

(estratto dal film Modern Times di Charlie Chaplin, 1936 ):

https://www.youtube.com/watch?v=naXCAyNw-7w

***

La Grande Crisi del 1929 (puntata di Mixer, RAI 2, a cura di G. Minoli) :

 

Un’alternativa alle presentazioni su Power Point:

Prezi        Guida-italiano-Prezi-1

 

Flessibilità:

Esempio 1    Esempio 2

 

Alcuni esempi di pubblicità sul lavoro femminile:

France 3  Pubblicità Progresso

 

Puntata Il Tempo e la Storia su Rai 3 (www.raistoria.rai.it) intitolata:

La nascita del G7. Un nuovo ordine mondialecon Agostino Giovagnoli, di Roberto Fagiolo

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar