Feb 112018

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico. Per questo, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari ha aderito all’iniziativa insieme al Dipartimento di Fisica e alla Facoltà di Scienze ha deciso di proporre una Masterclass di Chimica e una Masterclass di Scienze Geologiche dedicata alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Programma della giornata internazionale del 12 febbraio 2018

9.00    Accoglienza presso l’aula ROSSA dell’ Asse Didattico di Medicina

9.30    Saluti istituzionali: partecipano il prorettore Prof. Micaela Morelli, la Presidente della Facoltà di Scienze e la Dott.ssa Viviana Fanti del Dipartimento di Fisica

10.00  Introduzione di Susi Ronchi (GIULIA giornaliste) su “Donne e Scienza: una relazione difficile”

10.30  Divisione in gruppi di lavoro e pausa merenda

11.00  Attività sperimentali e/o misure nei laboratori; tra le attività:

• “La luce come strumento per il riconoscimento di metalli e anioni” con Claudia Caltagirone e Alessandra Garau
  • “Scienza e musica, ridare vita ad antichi strumenti musicali” con Federica Cocco
  • Cosa c’è nella mia cucina? con Rita Mocci
  • “Estrazione di oli essenziali e coloranti da matrici vegetali” con Silvia Porcedda e Alessandra Piras
  • “Si possono contare gli elettroni?” con Marzia Fantauzzi e Antonella Rossi

13.00 – 14.00 Pranzo

14.00  Aula riunioni Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche interviene per una conversazione sulla professione del Chimico la Dott. Carla Denotti – Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dei Chimici

15.00  Dibattito introdotto dalle giornaliste della rete GIULIA Federica Giniesu e Valentina Guido sul tema “Il linguaggio di genere non è solo un gioco”.

16.00  Collegamento in video-conferenza con le scienziate del CERN di Ginevra

Le attività termineranno alle ore 17:00