Curriculum

 

it

Nata a Cagliari nel 1967, si laurea in Ingegneria Meccanica indirizzo Energia nel Luglio 1993 discutendo una tesi sul flusso tridimensionale a valle di un ventilatore assiale. Il suo campo principale di interesse scientifico è la sperimentazione delle turbomacchine operatrici. Prima della laurea ha frequentato uno stage presso il von Karman Institute for Fluid Dynamics (Belgio) studiando l’effetto dell’applicazione di particolari film superficiali sulle prestazioni delle schiere di pale di compressore.

Dopo la laurea ha conseguito con onore il Diploma Course in Turbomacchine sempre presso il von Karman Institute ed è stata insignita dell’ “Excellence in Experimental Research Award” per l’anno accademico 1993/94. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Meccanica nel 1997 discutendo a Roma la tesi dal titolo “L’analisi Sperimentale dello Stallo Rotante Secondo le Tecniche della Teoria del Caos Deterministico”. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con il von Karman Institute, ed era volto all’applicazione delle tecniche non lineari di analisi dei dati derivate dalla Teoria del Caos al fenomeno dello stallo rotante nei compressori assiali. Dal 1997 al 1999 ha usufruito di una borsa di studio ex. Art. 37 sull’ottimizzazione delle reti di scambio termico mettendo a punto un programma di progettazione degli scambiatori di calore in regime mono e bi-fase. Dal 1999 è stata assunta come Collaboratore tecnico presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica con competenze di supporto alla ricerca. Si è anche occupata dei problemi relativi all’applicazione del D.L. 626 sicurezza sul luogo di lavoro.
Nel Luglio del 2003 è risultata idonea nella procedura di valutazione comparativa svoltasi presso il politecnico di Milano per professore associato nel settore scientifico disciplinare ING-IND 08. Dal 3 Gennaio 2005 ha preso servizio come professore Associato nel settore scientifico disciplinare ING-IND 08 Macchine a Fluido ha svolto le lezioni dei seguenti corsi:

Ordinamento 509
” Tecnologie delle Energie Rinnovabili”
” Tecnologie del risparmio energetico nell’industria”
” Termodinamica Applicata” nel “Corso Integrato di Termodinamica Tecnica”

 Ordinamento 270
” Tecnologie delle Energie Rinnovabili”
” Termodinamica Applicata” Modulo A del “Corso Integrato di Termofluidodinamica”

A partire dall’AA 2013/2014

“Macchine 2”

en

In Inglese

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar