Processo di auditing interno

 

Il PQA espleta le funzioni previste dalle  disposizioni vigenti  organizzando e controllando il Sistema di AQ delle attività istituzionali dell’Ateneo mediante un processo di auditing interno annuale affidato  al Team di Valutazione di Ateneo.

Il Team, composto da rappresentanti del sistema socio-economico della  Sardegna precedentemente formati alla gestione del sistema di AQ dei corsi di studio universitari, ha il compito di  verificare il corretto fluire della programmazione per  l’AQ e,  con i docenti esperti dell’università, verificare che il processo didattico sia gestito in Qualità.

Il PQA intende quindi programmare, organizzare e gestire l’attività di auditing interno ed elaborare i dati rilevati dagli auditor, come momento di vigilanza annuale  all’interno dei tempi di valutazione dell’ accreditamento previsti dall’ANVUR, ovvero nell’arco di un triennio per i CdS e di un quinquennio per la sede universitaria.

L’Università di Cagliari ha provveduto nel 2012, tramite il CQA, a formare e qualificare  come auditor interni per  la qualità del processo didattico alcuni rappresentanti del Sistema socio-economico della Sardegna. L’Università intende altresì,  con corsi di aggiornamento e di formazione on-job,  aggiornarli sui due nuovi modelli  (SUA-CdS e  RAR) per la  preparazione di check-list apposite da utilizzare  nelle visite ai corsi di studio.

 

In  particolare, il Team verificherà che :

  • le informazioni contenute nella SUA-CdS e nel RAR compilati siano coerenti, adeguate, aggiornate e documentate in documenti di registrazione, di gestione o normativi;
  • le schede RAR siano debitamente compilate e le criticità individuate e corrispettive azioni correttive proposte vengano adeguatamente descritte, documentate, programmate e effettuate così da poterne valutare efficacia ed efficienza;
  • le procedure  per l’AQ delle attività didattiche sussistano e vengano applicate e  il Referente per la Qualità del CdS ne abbia  verificato  l’utilizzo;
  • i flussi informativi,   comprendenti i modelli, i criteri, i requisiti e gli indicatori,  da e per il Nucleo di Valutazione di Ateneo e le Commissioni  Paritetiche di Facoltà   siano ben organizzati, condivisi ed efficaci;
  • Le procedure di Assicurazione della Qualità per le attività di ricerca vengano anche esse organizzate e verificate.
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