Esperienza a.a. 2009/10

La seconda fase del percorso del Laboratorio Didattico si è sviluppata tra settembre 2009 e marzo 2010, coinvolgendo 37 tra docenti, ricercatori e supervisori di tirocinio, impegnati nella costruzione, attraverso una ricerca azione partecipativa, di una prima ipotesi di indicatori di qualità della didattica universitaria, basata sulla ricerca, e centrata sull’apprendimento degli studenti.

I seminari introduttivi, organizzati dalla Cabina di Regia Nazionale, coordinata dal Prof. Paolo Orefice, si sono svolti presso la Cittadella Universitaria di Monserrato il 24, il 25 e il 26 settembre. L’esperienza è proseguita nei mesi successivi sempre sotto il controllo della Cabina di Regia coinvolgendo vari docenti esperti che forniranno ai discenti ulteriori strumenti docimologici. Il 9 ottobre presso l’Aula Magna Boscolo della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. si è svolto un incontro tra gli studenti coinvolti nella sperimentazione e la Cabina di Regia Nazionale.
Scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare e presentare agli studenti, veri protagonisti della sperimentazione, gli obiettivi del progetto chiedendo loro la massima partecipazione.
Sono intervenuti il Rettore Prof. Giovanni Melis, alla sua prima uscita pubblica, il Prof. Giorgio Piccaluga Prorettore Vicario, il Prof. Francesco Atzeni Prorettore Delegato per la Didattica, il Prof. Vincenzo Solinas, Responsabile del Progetto Qualità Campus-Unica, il Prof. Luca Fanfani Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., il  Prof. Paolo Orefice, Coordinatore Scientifico della Cabina di Regia Nazionale, e la Dott.ssa Giovanna Del Gobbo dell’Università degli Studi di Firenze, le Prof.sse Maura Striano dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Maria Luisa Iavarone dell’ Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Dagli interventi degli studenti è emerso l’interesse all’avvio di un progetto sperimentale finalizzato al miglioramento della qualità della didattica.
L’attività del Laboratorio è proseguita nella giornata successiva con l’incontro tra la Cabina di Regia Nazionale e i docenti.

L’esperienza del Laboratorio Didattico si è conclusa il 17 aprile 2010 con il Convegno “Insegnamento e apprendimento” svoltosi nell’Aula Magna del Rettorato alla presenza del Prorettore vicario Prof. Giorgio Piccaluga, della Dott.ssa Emanuela Stefani, Direttore della CRUI, del Prof. Franco Bochicchio, Direttore del COINFO e del Dott. Fabrizio Fabrini esponente di Confindustria. Presenti all’incontro docenti, Presidi di Facoltà e Presidenti di Corso di Laurea, l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Valentina Savona, e la Presidente dell’Ersu, Dott.ssa Daniela Noli.
L’appuntamento è servito per fare il punto sul modello cagliaritano, che ha tra i suoi principali obiettivi la verifica oggettiva dell’apprendimento e della reale capacità di insegnamento. Durante il Convegno il Prof. Paolo Orefice, docente dell’Università di Firenze e coordinatore scientifico-didattico del Laboratorio ha illustrato l’esperienza compiuta dall’Ateneo cagliaritano in questi ultimi due anni che dovrà condurre alla sperimentazione di un modello che parta dal presupposto che qualità della didattica e qualità della ricerca sono strettamente legate.

L’iniziativa sviluppata all’interno del Progetto Qualità Campus-Unica e portata avanti dal Centro per la Qualità, diretto dal Prof. Vincenzo Solinas, ha lo scopo di accompagnare e supportare, attraverso un’azione specifica di durata triennale, i primi passi verso la qualità del servizio formativo della nostra Università.

Cabina di regia LDC

Seminari:

“La valutazione in ingresso” Prof.ssa Loretta Fabbri – 23-24 ottobre 2009

“La valutazione in uscita” – Prof. Paolo Federighi – 29-30 gennaio 2010

Public Speaking e Didattica: farsi ascoltare per farsi capire”– – Prof.ssa Elisabetta Gola – 19 febbraio 2010