Laboratorio di montaggio 2014

 

 

Laboratorio di montaggio

Corso di primo livello sull’uso di software professionale in ambiente PC e Mac

 

montaggioIl CELCAM dell’Università di Cagliari e il circolo cinematografico universitario Notorius promuovono, con il contributo dell’Università e dell’ERSU, un laboratorio di montaggio incentrato principalmente sull’uso di Adobe Premiere in ambiente PC e Mac. Per gli utenti Mac sono previsti anche cenni sul funzionamento di FinalCut.

Il corso, della durata complessiva di 35 ore suddivise in 10 incontri di 3,5 ore, è rivolto a principianti che comunque abbiano già delle nozioni di montaggio acquisite con la frequenza di corsi universitari e altri laboratori o anche solo con la pratica da autodidatta. Il programma è interamente impostato su aspetti operativi e i riferimenti teorici sono limitati allo stretto necessario.

Docente del laboratorio è Andrea Lotta, montatore e regista documentarista, abituale collaboratore del CELCAM e del Corso di laurea in Scienze della comunicazione per cui cura la realizzazione dei materiali audiovisivi. Andrea Lotta è uno dei montatori più prestigiosi che operano in Sardegna e ha all’attivo numerosi documentari, spot pubblicitari e corto e lungometraggi. Fra i suoi lavori di montaggio si ricordano: Tajabone, per la regia di Salvatore Mereu, premiato al Festival di Venezia nel 2010; Il rosa nudo, per la regia di Giovanni Coda, premiato nei festival di Seattle, nel 2013,  e Gotheborg, Columbus e Melbourne nel 2014; Tutte le storie di Piera, per la regia di Peter Marcias, Nastro d’argento nel 2013. Attualmente lavora al montaggio dell’Accabadora, il film che Enrico Pau sta girando in questi mesi.

Il corso inizia il 13 novembre 2014 alle 16.00 e prosegue con un incontro settimanale di giovedì dalle 16.00 alle 19.30 fino al 29 gennaio 2015.

Ai partecipanti verrà rilasciato da parte del CELCAM un attesto col riconosciuto di due crediti formativi di tipo F che gli studenti potranno eventualmente far valere nel loro piano di studi nei termini stabiliti dai regolamenti dei diversi corsi di laurea.

L’attività è aperta a un numero massimo di 12 persone e si svolge presso il laboratorio di cinema e multimedialità “Vittorio De Seta” della Facoltà di studi umanistici dotato di numerose postazioni di montaggio professionale (PC e Mac). I partecipanti di norma avranno a disposizione una macchina ogni tre persone e, nel caso di necessità, potranno usare una macchina individualmente.

Qualora entro la data scadenza delle iscrizioni il numero delle richieste di partecipazione fosse superiore ai posti disponibili si farà una selezione in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione. Gli ammessi al laboratorio riceveranno informazioni dettagliate per formalizzare l’iscrizione prima dell’inizio delle attività.

 

Modalità e quota di iscrizione:

Per partecipare al corso bisogna iscriversi al circolo universitario cinematografico Notorius. La quota di iscrizione annua all’associazione è di 10 euro.

Le quote di iscrizione al laboratorio sono:

– 110 euro studenti (sia universitari che di istituti superiori)

– 220 euro non studenti.

Data di scadenza delle iscrizioni: 31 ottobre 2014

 

ISCRIZIONI

 

No more submissions accepted at this time.
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar