I seminari del CELCAM

 

Una riflessione originale sul cinema neorealista viene proposta da Francesco Pitassio nel seminario in programma alla Facoltà di Scienze della formazione il 6 e il 7 maggio 2010.
Francesco Pitassio è docente di storia del cinema alla facoltà di Lingue dell’Università di Udine e autore del volume Il cinema neorealista appena pubblicato da Archetipolibri di Bologna. Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici, si tengono nell’aula 6 dalle ore 16.

Il rapporto fra cinema e musica viene invece approfondito nel seminario in programma il 13 e il 14 maggio 2010 sempre alla Facoltà di scienze della formazione. In questa occasione studiosi di cinema e musica si confronteranno a partire da due volumi scritti rispettivamente da Roberto Calabretto (Lo schermo sonoro. La musica per film, Marsilio, Venezia) e Sergio Miceli (Musica per film. I Storia; II Estetica – Analisi; III Tipologie, Ricordi-LIM, 2009).
Parteciperanno al seminario, oltre gli autori dei libri anche Giovanni De Mezzo, Università di Udine, Antonio Trudu, David Bruni e Antioco Floris dell’Università di Cagliari. Il seminario si tiene nell’aula magna Motzo della Facoltà di Scienze della formazione dalle ore 16.

  Nessun commento per “I seminari del CELCAM”

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar