Lug 112017
 

Film Summer School – Laboratorio di regia cinematografica con Enrico Pau

Corso avanzato finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio

 

Il CELCAM dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il circolo cinematografico universitario Notorius e con il contributo dell’Assessorato della Pubblica istruzione della Regione Autonoma della Sardegna (LR 15/2006), promuove un laboratorio di regia cinematografica finalizzato alla realizzazione di un film di cortometraggio.

Il corso è tenuto dal regista Enrico Pau e si propone di far partecipare gli allievi al processo di realizzazione di un cortometraggio così come viene progettato, ideato e realizzato da una troupe professionale. Gli allievi parteciperanno accanto al docente alla rielaborazione del soggetto e della sceneggiatura del corto, lo affiancheranno  nella scelta di attori e location ed elaboreranno insieme il piano delle riprese. In sede di allestimento del set e di effettuazione delle riprese potranno osservare come il regista svolge il suo lavoro occupando ruoli di assistenza nell’ambito della troupe composta da professionisti.

La parte del montaggio verrà invece svolta fuori dall’aula e gli allievi parteciperanno unicamente a momenti esemplificativi del lavoro.
Il laboratorio ha la durata complessiva di circa 120 ore delle quali circa 30 autogestite e le restanti così suddivise: un terzo è dedicato alla elaborazione del progetto, due terzi al lavoro sul set e alla riflessione sul montaggio. La prima parte è articolata in incontri di circa 3,5 ore il pomeriggio secondo il seguente calendario: 21, 24, 27, 28 e 31 luglio; 11, 13, 15, 18 , 20, 22 settembre. La seconda parte si svolgerà invece l’ultima settimana di settembre nell’arco di 5 giorni consecutivi secondo le modalità normali di lavoro sul set con orario continuato per l’intera giornata. Il giorno prima dell’inizio delle riprese si lavorerà tutta la sera per riepilogare i dettagli del lavoro dei giorni successivi. Gli allievi saranno chiamati a svolgere dei compiti a livello individuale o di gruppo nei periodi che intercorrono fra un insieme di lezioni e l’altro.
L’attività è rivolta a persone che  abbiano già delle nozioni di base acquisite con la frequenza di corsi universitari e altri laboratori o anche solo con la pratica da autodidatta.

Docente del laboratorio è Enrico Pau, regista di lungometraggi fra i quali l’ultimo, L’accabadora, è da poco stato distribuito con successo di pubblico e critica nelle sale cinematografiche. Pau è regista di fiction, documentari e sceneggiatore dei suoi film. Svolge inoltre attività nel campo della formazione cinematografica. I suoi film sono stati presentati in numerosi festival in tutto il mondo dove hanno ottenuto riconoscimenti e apprezzamenti da parte della critica internazionale.

Il corso inizia venerdì 21 luglio e prosegue secondo il calendario indicato più sopra con orario 16.00 alle 19.30.
Ai partecipanti che ne facciano richiesta verrà rilasciato da parte del CELCAM un attesto e verranno riconosciuti quattro crediti formativi che gli studenti potranno eventualmente far valere nel loro piano di studi nei termini stabiliti dai regolamenti dei diversi corsi di laurea.
L’attività è aperta a un numero massimo di 16 persone e si svolge presso il laboratorio di cinema e multimedialità “Vittorio De Seta” della Facoltà di Studi umanistici. Qualora entro la data di scadenza delle iscrizioni il numero delle richieste di partecipazione fosse superiore ai posti disponibili si farà una selezione in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione.

Modalità e quota di iscrizione:

Le quote di iscrizione al laboratorio sono:

– 10 euro quota iscrizione associazione Notorius

– 150 euro studenti (sia universitari che di istituti superiori)

– 300 euro non studenti.

Data di scadenza delle iscrizioni: 18 luglio 2017

ISCRIZIONI
(Gli ammessi riceveranno indicazioni per l’iscrizione all’associazione e per il pagamento della quota)

 

No more submissions accepted at this time.
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar