A.A. 2015-2016

 

Antropologia sociale 2 – Lingue e comunicazione

 

Risultati di apprendimento previsti:

Al termine del corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici dell’Antropologia posti alla base dell’analisi della cultura, intesa come fare, dire e sentire condivisi in un determinato contesto sociale. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità culturali così come per l’approfondimento del tema specifico proposto quest’anno: il ruolo dei media nelle società umane contemporanee.

Contenuti del corso

Il corso intende fornire una visione generale dell’Antropologia culturale contemporanea. Intende descrivere gli strumenti di conoscenza dei diversi approcci teorico-metodologici assunti dalla disciplina per la comprensione delle differenti culture presenti nel mondo. Il corso analizza i principali processi culturali che stanno alla base della vita umana (comunicazione, conoscenza, pensiero, identità, genere, parentela, religione, ecc.) così come il ruolo dei media e della comunicazione nella “produzione di umanità” nelle società contemporanee.

Metodi didattici

L’attività didattica consisterà in lezioni frontali, coadiuvate di tanto in tanto da video etnografici, presentazioni multimediali, e accompagnate da discussioni collettive sugli argomenti specifici che saranno volta a volta proposti.

Modalità di verifica

L’esame è orale. Le domande riguarderanno ciascuno dei testi indicati nell’ordine in cui compaiono nel programma, ovvero rispecchiando uno schema che partendo dagli aspetti teorici, conduce all’analisi di aspetti concreti. Il voto finale corrisponderà alla capacità dello studente di descrivere gli approcci teorici, ricorrendo alle categorie e alla terminologia specifica della disciplina e di essere di conseguenza in grado di interpretare consapevolmente i fenomeni etnografici proposti.

 

Testi di riferimento (definitivo)

Giulio Angioni, Fare, dire, sentire. L’identico e il diverso nelle culture, Nuoro, Il Maestrale, 2011[parti da studiare: A. FARE – da p. 13 a p. 62; B. DIRE da p. 121 a p. 154; C. SENTIRE da p. 265 a p. 286].

Michael Herzfeld, Antropologia. Pratica della teoria nella cultura e nella società, Firenze, SEID editori, 2006 [parti da studiare: Introduzione, Capitolo 1, Capitolo 14].

Piero Vereni, Identità catodiche. Rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive, Roma, Meltemi, 2008 [parti da studiare: da p. 62 a p. 99].

Carlo Maxia, Differenze, discriminazioni, razzismi nelle “esperienze videoludiche”, in Xenoi. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 165-180.

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