La tesi di laurea in antropologia

La tesi di laurea

Il lavoro di tesi richiede allo studente di dare prova di capacità di iniziativa. Il suo compito principale, sia pure attraverso il supporto del relatore, è quello di circoscrivere e mettere a fuoco il proprio obiettivo, individuando un argomento di tesi. Successivamente dovrà essere in grado di centrarlo e svilupparlo, avendo come obiettivo quello di realizzare un lavoro completo e organico attraverso l’impiego di metodi di analisi e di sintesi appresi nel corso degli studi universitari.

La tesi in Antropologia culturale

Una tesi in Antropologia culturale richiede una certa conoscenza degli approcci specifici della disciplina verso le tematiche che riguardano la vita dell’uomo in società e la cultura. È pertanto importante avere sostenuto almeno un esame di Antropologia culturale per potersi cimentare nel lavoro di tesi. La conoscenza approfondita di un manuale è dunque strettamente indispensabile ma spesso non sufficiente ad acquisire quella che potrebbe essere definita come la forma mentis antropologica, utile a realizzare un buon lavoro. Tale approccio tende ad affrontare le tematiche più varie secondo un atteggiamento relativistico e il meno possibile etnocentrico. Lo studio di un secondo manuale può essere molto importante per chi desidera affinare la propria conoscenza antropologica ma anche assumere più agevolmente l’atteggiamento corretto. Qui di seguito vengono indicati alcuni manuali adatti all’approfondimento delle proprie competenze di base. Si consiglia di prendere visione dei relativi indici e di concentrarsi sugli aspetti variamente legati all’argomento di tesi:

– Signorelli Amalia, Antropologia culturale. Un’introduzione, Milano, McGraw-Hill, 2011.

– Dei Fabio, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2012

– Fabietti Ugo, Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2004.

Coloro che realizzano la ricerca sul campo sono tenuti a conoscere anche i seguenti testi:

– Pennacini Cecilia, La ricerca sul campo in antropologia, Roma, Carocci, 2011.

– Francesco Ronzon, Sul campo. Breve guida alla ricerca etnografica, Roma, Meltemi, 2008.

Le tematiche

Indicazioni per la stesura