A.A.2017-2018

ANTROPOLOGIA CULTURALE (A.A. 2017-2018)

Obiettivi formativi insegnamento (conoscenze e abilità attese)

Al termine del corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici dell’Antropologia culturale. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità culturali così come per l’approfondimento del tema specifico proposto: il ruolo della scuola nella società italiana contemporanea.

Contenuti del corso (programmi dettagliati)

Il corso intende fornire una visione generale dell’Antropologia culturale contemporanea. Mira a descrivere gli strumenti di conoscenza dei diversi approcci teorico-metodologici assunti dalla disciplina per la comprensione delle differenti culture presenti nel mondo. Il corso analizza i principali processi culturali che stanno alla base della vita umana (comunicazione, conoscenza, pensiero, identità, genere, parentela, religione, ecc.) così come il ruolo della scuola nella “produzione di umanità” nella società italiana contemporanea.

Metodi didattici

L’attività didattica consisterà in

• lezioni frontali, con video etnografici e presentazioni multimediali (30 h)
  • seminari (12 h)
  • lavori di gruppo (12 h)
  • esercitazioni (4 h)
  • discussioni collettive sugli argomenti che saranno di volta in volta proposti (2h)

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame è orale. Le domande riguarderanno ciascuno dei testi indicati nell’ordine in cui compaiono nel programma, ovvero rispecchiando uno schema che partendo dagli aspetti teorici, conduce all’analisi di casi concreti. Il voto finale corrisponderà alla capacità dello studente di descrivere gli approcci teorici, ricorrendo alle categorie e alla terminologia specifica della disciplina e di essere di conseguenza in grado di interpretare consapevolmente i fenomeni etnografici proposti.

Testi di riferimento (bibliografia per la preparazione dell’esame)

I testi indicati potrebbero subire modifiche o integrazioni durante le lezioni in base a specifiche esigenze della didattica:

• MANUALE:
    • Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (seconda edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2010/2015.
  • UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
    • Leonardo Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, Firenze, Seid, 2010
    • Angela Biscaldi, Etnografia della responsabilità educativa, Bologna, ArchetipoLibri, 2013
    • Roberta Bonetti, La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola, Firenze, Seid, 2014

Altre informazioni

Durante le lezioni saranno proposte alcune presentazioni multimediali e alcuni video etnografici.