A.A. 2015-2016

 

Programma per i frequentanti:

Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (seconda o terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2010 o 2015.

Giulio Angioni, Fare, dire, sentire. L’identico e il diverso nelle culture, Nuoro, Il Maestrale, 2011[parti da studiare: A. FARE – da p. 13 a p. 62; B. DIRE da p. 121 a p. 154; C. SENTIRE da p. 265 a p. 286].

Michael Herzfeld, Antropologia. Pratica della teoria nella cultura e nella società, Firenze, SEID editori, 2006 [parti da studiare: Introduzione, Capitolo 1, Capitolo 14].

Piero Vereni, Identità catodiche. Rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive, Roma, Meltemi, 2008 [parti da studiare: da p. 62 a p. 99].

Carlo Maxia, Differenze, discriminazioni, razzismi nelle “esperienze videoludiche”, in Xenoi. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 165-180.

 

Programma per i non frequentanti:

Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (seconda o terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2010 o 2015.

Giulio Angioni, Fare, dire, sentire. L’identico e il diverso nelle culture, Nuoro, Il Maestrale, 2010 [Parti da studiare: A. FARE – da p. 13 a p. 97; B. DIRE da p. 121 a p. 154; C. SENTIRE da p. 265 a p. 286].

Michael Herzfeld, Antropologia. Pratica della teoria nella cultura e nella società, Firenze, SEID editori, 2006 [parti da studiare: Introduzione, Capitolo 1 e Capitolo 14]

Piero Vereni, Identità catodiche. Rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive, Roma, Meltemi, 2008.

Carlo Maxia, Differenze, discriminazioni, razzismi nelle “esperienze videoludiche”, in Xenoi. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 165-180.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar