A.A. 2014-2015

 

Obiettivi formativi

 

Risultati di apprendimento previsti:

Al completamento di questo corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici che stanno alla base dell’Antropologia culturale. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità culturali così come per l’approfondimento del tema specifico proposto: l’educazione e l’apprendimento formale e informale nelle società umane.

 

Learning outcomes:

At the end of this course, students will have a good knowledge of the main theoretical and methodological models of Cultural Anthropology. Additionally,  students will be able to apply the acquired notions to understand cultural specificities and differences, and also to focus the purposed main subject: education and formal/informal learning in human societies.

 

Contenuti del corso

 

Programma del corso:

Il corso intende fornire una visione generale sull’articolazione dell’Antropologia culturale contemporanea. Intende descrivere gli strumenti di conoscenza dei diversi approcci teorico-metodologici assunti dalla disciplina per la comprensione delle differenti culture presenti nel mondo. Il corso analizza i principali processi culturali che stanno alla base della vita umana (comunicazione, conoscenza, pensiero, identità, genere, parentela, religione, ecc.) così come il ruolo della scuola nella “produzione di umanità” nelle società contemporanee.

 

Course Program

The course provides a general view on the articulation of current Cultural Anthropology. It explores tools for the knowledge of the various theoretical and methodological efforts undertaken by the discipline in order to comprehend the different cultures in the world. The course analyzes cultural processes at the base of human life (communication, knowledge, thinking, identity, gender, kinship, religion, etc), and the role of school in production of humanity in contemporary societies.

 

Metodi didattici:

L’attività didattica consisterà in lezioni frontali e in discussioni collettive sugli argomenti che saranno volta a volta proposti.

Teaching methods:

Course activities will include frontal lectures and in-class discussion sessions focused on specific topics.

 

Testi di riferimento:

  • Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2004
  • Leonardo Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, Firenze, Seid, 2010
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar