Dic 042017

In occasione dell’undicesimo anniversario dall’entrata in vigore della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (ris. 3447/ONU), prendendo spunto dalla recente Legge regionale sul turismo (L.R. 28 Luglio 2017, n. 16), il CUG (Comitato Unico di Garanzia) d’Ateneo, insieme al Sia (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento), organizza una Giornata dal titolo Sardegna  per tutti. Turismo e fruibilità diffusa

L’obiettivo dichiarato della Giornata è quello di consentire ai frequentanti (docenti, discenti, amministratori e operatori di settore) di riflettere in termini multi e pluridisciplinari, su dei concetti legati al tema del turismo e della piena fruibilità e, quindi, alla disabilità e alla piena accoglienza (per es., bollino blu per le strutture adeguate; guide turistiche, prima accoglienza, piena fruibilità per tutte le persone; guida turistica rivolta a tutte le persone ecc.).
Si parte dal presupposto che i diritti delle persone con disabilità (PcD) rientrano nell’ambito dei diritti umani e della loro universalità. In altri termini, i diritti umani valgono per tutte le persone senza distinzioni di sorta.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione A/RES/61/106. La Convenzione e il suo Protocollo Opzionale sono stati aperti per la firma il 30 marzo 2007. Fino al 14 maggio 2007 ci sono state 92 firme alla Convenzione, 50 firme al Protocollo Opzionale e una ratifica alla Convenzione. È il primo grande trattato sui diritti umani del XXI secolo ed entrerà in vigore nel momento in cui riceverà venti ratifiche. (Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, Comitato Italiano per L’unicef – Onlus, Roma, 2007, p. 2)

Sardegna per tutti. Una terra ricca di storia, accogliente e da scoprire Turismo e totale fruibilità
13 dicembre 2017 Aula Magna ingegneria Via Marengo 2, CAGLIARI
Mattina Ore 8.30–9.00
Introducono Donatella Petretto (Delegato del Rettore per le politiche sulla disabilità, i D.S.A. e i B.E.S. e membro del Comitato Unico di
Garanzia) e Nicola Melis (membro del Comitato Unico di Garanzia)
Ore 9.00-9.30
Saluti del Presidente del Comitato Unico di Garanzia Francesco Mola
Saluti dei Coordinatori dei Corsi di Laurea:
Interclasse Beni Culturali e dello Spettacolo + Magistrale Archeologia e Storia dell’arte
Giurisprudenza
Scienze dell’architettura
Magistrale Architettura
Economia e Gestione Aziendale (EGA)
Magistrale Management e Monitoraggio Del Turismo Sostenibile (STMM)
Magistrale Economia Manageriale
Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia
Ore 9.30–12.00
Interventi di
Alfio Desogus, Fish Sardegna
Luigi Lotto, Commissione Turismo in Consiglio regionale (Commissione V)
Roberto Pili, Comunità Mondiale della Longevità
Fabio Onnis, Presidente di Federsolidarietà
Rita Pilia, Università di Cagliari
Caterina Giannattasio, Università di Cagliari
Andrea Loviselli, Università di Cagliari
Carmelo Addaris, Comitato Italiano Paralimpico della Sardegna (C. I. P. Sardegna)
Alberto Bertolotti, Conf Commercio Cagliari
Marco Di Giugno, Direttore Enac
Paolo Manca, Presidente Sardegna, Federalberghi
Barbara Argiolas, Assessora regionale al Turismo
Ore 12.00–12.30
Discussione

Pomeriggio
Ore 14.00-15.00
Iscrizione ai workshop
Ore 15.00-17.00
Workshop tematici multidisciplinari:
1) QUADRO NORMATIVO: parte legislativa; applicazione e attuazione con i punti critici e punti di forza;
2) TURISMO RICETTIVO E FRUIBILITÀ: strutture a fruizione universale e la qualificazione dell’accoglienza;
3) CENTRALITÀ DELLA PERSONA NEI PERCORSI TURISTICI E CULTURALI: le autonomie personali nella fruibilità dei beni culturali,
turistici e nella mobilità nel territorio;
4) PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DESIGN FOR ALL.
Sessione plenaria e conclusioni

Comitato unico di garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Università degli Studi di Cagliari
Comitato Scientifico
Donatella Petretto, Università di Cagliari drpetretto@unica.it
Nicola Melis, Università di Cagliari nmelis@unica.it
Silvia Vinci, Università di Cagliari silvia.vinci@amm.unica.it
Segreteria Organizzativa
Laura Mura SIA Servizi Inclusione ed apprendimento, Università di Cagliari e-mail: lmura@amm.unica.it
tel. : 070/6756222
Partecipazione gratuita previa iscrizione attraverso mail di richiesta all’indirizzo: nmelis@unica.it , specificando in oggetto “CFU Turismo e fruibilità diffusa”, e fornendo nome, cognome, numero di matricola, e CdS di appartenenza.