Registri

 

Pagina di un registroL’Archivio ha due registri:

uno cartaceo, originario, organizzato per ordine di accesso nell’Archivio dei materiali che uno stesso rilevatore ha prodotto per una specifica inchiesta; l’altro, in formato foglio di lavoro Excel, realizzato successivamente.

In entrambi sono riportate informazioni sui supporti sonori e le relative rilevazioni:

USO n. d’inventario dell’unità sonora originale
DURATA codice di durata del supporto sonoro utilizzato
LATO il lato o i lati in cui il colloquio è stato registrato quando si è utilizzata una audiocassetta
UR n. d’inventario dell’unità di rilevazione
QUALITA’ qualità della registrazione: B, buona; M, media; S, scarsa e per valori intermedi M/S, M/B
LOCALITA’ località in cui è stata effettuata la rilevazione
ARGOMENTO tema della ricerca
ANNO anno in cui è stata realizzata la rilevazione
RILEVATORE cognome e nome di chi ha fatto la rilevazione
LINGUA lingua utilizzata nel colloquio
INFORMATORE cognome e nome dell’informatore
TRASCRIZIONE presenza in Archivio della trascrizione/traduzione
TRASCRITTORE cognome e nome del trascrittore/traduttore
CARTELLA n. d’inventario della cartella comprendente i documenti cartacei corrispondenti all’unità sonora
TESI cognome e nome dell’autore della tesi di laurea in cui sono riportati i documenti cartacei corrispondenti all’unità sonora

Nei registri non è sempre presente l’informazione sulla lingua utilizzata nel colloquio.

 

DATABASE

Nel 2008-2009, con la collaborazione della dott.ssa M. Valeria Flore, ricercatrice del Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina clinica e molecolare dell’Università degli Studi di Cagliari, è stato messo a punto un Data Base Access, organizzato in tabelle correlate per Unità di Rilevazione, Argomento, Informatori,Rilevatori, Località, Lingua, Trascrizioni, Unità sonora, Cartella e Tesi.

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