Valutazione dei Corsi di Studio
 

Un buon sistema universitario deve prevedere momenti di analisi delle esigenze e dei requisiti di tutti gli attori coinvolti nell’intero processo formativo, di pianificazione degli interventi e delle metodologie, di valutazione dei risultati conseguiti e di raffronto tra questi ultimi e le esigenze individuate.

La Metodologia di Valutazione utilizzata dal Centro per la Qualità dell’Ateneo, e consolidatasi durante il Progetti CampusOne e Campus-Unica, si articola in due fasi differenti e complementari.

 

Autovalutazione: svolta interamente all’interno dell’organizzazione responsabile del Corso di Studio, ed in particolare del Gruppo di Autovalutazione che predispone il Rapporto di Autovalutazione specificando i punti di forza e le aree da migliorare.

 

Valutazione esterna: viene effettuata come peer review da parte di un Gruppo di Valutazione Esterno, composto da un valutatore abilitato nella lista CRUI e da un Rappresentante del Mondo del Lavoro, che effettua la visita in loco e, al termine, redige un Quaderno di Valutazione.

 

 

Scienze dell’Architettura (L-17)

Architettura (LM-4)

 

Classifica Censis 2011

La Facoltà di Architettura di Cagliari è 6° nel ranking nazionale delle 23 Facoltà valutate, a pari merito con l’Università degli studi Roma 3.