Progetti di ricerca

 

Progetti Internazionali-Nazionali

 

Progetto FIRB

2009-2010-2011

Componente dell’unità operativa di ricerca dell’Università di Roma “Foro Italico”

Ret@ccessibile: “insegnamento-apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita”. Il progetto approvato con DDn.190/Ric del 12-03-2009 è coordinato dalla prof.ssa Lucia de Anna, Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e comprende le seguenti unità di ricerca:

Università degli Studi di Roma “Foro Italico”;

Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”;

Università degli Studi di Roma Tre;

Università degli Studi Trento;

Università degli Studi di Napoli “Federico II”;

Polo Tecnologico, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Durante la realizzazione del progetto l’UO del “Foro Italico” ha instaurato rapporti di collaborazione di carattere internazionale attraverso visite, scambi e cooperazione scientifica con le Università di Lyon 2, Porto Alegre e Rio de Janeiro.

Progetto L. 7 8/2007 n.7 anno 2012-13

Responsabile dell’unita operativa di ricerca dell’ Università di Cagliari. Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia

Disabilità e DSA. Documentazione e valutazione di Best practice di inclusione scolastica. Il progetto presentato ai sensi della L.7/2007 “Promozione della Ricerca Scientifica e dell’innovazione Tecnologica in Sardegna” dalle Unità operative delle Università di Cagliari e Sassari è risultato idoneo alla valutazione, ma non finanziato. Il principale obiettivo è la realizzazione di uno studio capillare dei processi scolastici inclusivi in relazione alla disabilità e ai DSA nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della Sardegna. Il progetto prevede la collaborazione con alcune università straniere:

Universidad de Sevilla

Universidad de Granada

Université d’Aix-Marseille

e altri partner del Dottorato Internazionale di Ricerca in Culture, Disabilità e Inclusione: Educazione e Formazione Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Progetto 60% Accessibilità: istanze teoriche e operative (2009)
Progetto 60% Attività motorie e sportive integrate: quale futuro? (2007)
Progetto 60% Il contributo culturale e sociale dell’associazionismo nel processo d’integrazione delle persone interessate da disabilità (2006)
Progetto 60% La formazione dell’insegnante specializzato tra passato e presente (2005)
Progetto 60% Introduzione alla pedagogia speciale: temi, problemi e riflessioni nel dibattito contemporaneo sull’integrazione (2004
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar