Insegnamenti

 

20/38/142 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ANDREA ​PALA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
Obiettivi

Gli studenti dovranno acquisire le seguenti conoscenze e competenze:
1. Capacità di leggere un’opera d’arte medievale nelle sue valenze tecniche, iconografiche e iconologiche, formali e stilistiche, storiche e culturali.
2. Comprensione del percorso storico-artistico medievale, degli aspetti e dei problemi, con riferimento alla Sardegna.
3. Conoscenza dei contesti monumentali e delle opere d’arte medievale in Italia e in Sardegna.
4. Capacità di ricostruire i riferimenti mediterranei ed europei dell'arte medievale in Sardegna.
Al fine di stimolare autonome capacità di giudizio critico il corso prevede l'uso di materiali testuali, video e risorse on-line a integrazione delle lezioni, su cui sarà anche verificata la capacità di apprendimento degli studenti.

Prerequisiti

1. Conoscenza della storia medievale.
2. Conoscenza della geografia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Contenuti

Programma/contenuti del corso
1. Metodologie di lettura dell’opera d’arte medievale.
2. Fasi evolutive dell’arte medievale dagli inizi del IV alla fine del XIV secolo, con riferimento alla Sardegna.
3. Contesti monumentali e singole opere d’arte tardoantica, romano-barbarica, bizantina, longobarda, carolingia, ottoniana, romanica e gotica, con riferimento alla Sardegna.
4. Confronti fra i monumenti artistici medievali mediterranei ed europei e quelli sardi

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula con esposizione multimodale, lezioni sul campo, esercitazioni.
Si prevedono visite ai complessi monumentali e musei del territorio.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale, durata 20/25 minuti. Le domande di esame saranno sei, con peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti più rilevanti della storia dell’arte medievale nel Mediterraneo occidentale (Architettura, scultura, pittura e arti suntuarie), con particolare riferimento alla Sardegna. Dovrà dimostrare una padronanza linguistica e adottare i giusti termini tecnici.
- La votazione è espressa in trentesimi.
È prevista una verifica scritta facoltativa in itinere.
La prova scritta in itinere verificherà l’acquisizione delle nozioni fondamentali del corso.

Testi

Per la preparazione della parte generale si richiede l’uso del seguente manuale:
A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher Editore, Torino.
A integrazione del manuale, si vedano le Voci Romanico, Gotico, dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale, disponibili gratuitamente sul sito www.treccani.it

Per la preparazione della parte relativa alla Sardegna si richiede la conoscenza dei seguenti monumenti:
San Saturnino di Cagliari, San Giovanni di Sinis, Sant’Antioco, Affreschi di Sant’Andrea Priu (Bonorva), Santa Maria di Bonarcado, Sant’Elia di Nuxis, San Teodoro di Simaxis, Santa Maria Iscalas di Cossoine, Santa Croce di Ittireddu, San Salvatore di Iglesias, San Giovanni di Assemini, San Gavino di Porto Torres, Santa Maria del Regno di Ardara, San Nicola di Trullas (Semestene), San Simplicio di Olbia, Santa Giusta, Santa Maria di Bonarcado, San Nicola di Ottana, Sant’Antioco di Bisarcio (Ozieri), San Pietro di Sorres (Borutta), Santissima Trinità di Saccargia (Codrongianos), Affreschi di Galtellì, San Pietro del Crocifisso e gruppo ligneo della Deposizione (Bulzi), Santa Maria di Uta, San Pantaleo di Dolianova, San Pietro di Zuri (Ghilarza), Sant’Efisio di Nora (Pula), Santa Maria di Sibiola (Serdiana), San Platano di Villaspeciosa, San Giuliano di Selargius, Santa Maria di Tergu, San Nicola di Quirra (Villaputzu), Santa Maria di Tratalias, San Pietro di Bosa, Plutei e picchiotti della cattedrale di Oristano, Pulpito di Guglielmo nella cattedrale di Cagliari.

Si potranno utilizzare i seguenti testi:
Roberto Coroneo, Renata Serra, Sardegna preromanica e romanica, Milano, Jaca Book, 2004 (esaurito in libreria ma reperibile in biblioteca).
Andrea Pala, Arredo liturgico medievale. La documentazione scritta e materiale in Sardegna fra IV e XIV secolo, Cagliari, Edizioni AV, 2011, pp. 21-72

Altre Informazioni

Oltre che sui testi, la preparazione dovrà essere condotta sulle dispense a disposizione in questo stesso sito, contenenti tavole illustrative dei monumenti storico-artistici medievali che saranno oggetto delle lezioni e della prova d'esame. Le dispense saranno messe on-line durante il corso, suddivise per nuclei tematici.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar