Insegnamenti

 

20/41/143 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE 2

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANDREA ​PALA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/41] ​ ​ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE [41/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

1. Comprensione del percorso storico, degli aspetti più rilevanti dell’arte scultorea medievale nel Mediterraneo occidentale.
2. Conoscenza delle opere scultoree più significative nel Mediterraneo occidentale tra IV e XIII secolo, con particolare riferimento alla Sardegna (XII-XIV).
3. Capacità di ricostruire i riferimenti mediterranei ed europei della plastica scultorea presente in Sardegna.

Prerequisiti

1. Conoscenza della storia, dell’archeologia e della storia dell’arte medievale (IV-XIV secolo).
2. Conoscenza della geografia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Contenuti

La scultura medievale nell’Occidente mediterraneo (IV e XIV secolo).
1. Fasi evolutive della scultura nei paesi del Mediterraneo occidentale.
2. Singole opere scultoree, con particolare attenzione ai manufatti presenti in Sardegna.
3. Confronti fra i prodotti artistici collocati nelle diverse aree geografiche del Mediterraneo occidentale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e studio sul campo.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale, durata 20 minuti. Le domande di esame saranno tre, con peso identico fra loro ai fini della valutazione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti più rilevanti dell’arte scultorea medievale nel Mediterraneo occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna. Dovrà dimostrare una padronanza linguistica e adottare i giusti termini tecnici.

Testi

Per la preparazione generale è richiesto lo studio dei seguenti testi:

Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. 1, Dalla Preistoria all’età Gotica, Bologna, Zanichelli (versione maior), pp. 284-299, 314-315, 330-331, 346-348, 410-421, 442-447, 468-478.

Per la preparazione specifica sulla Sardegna:

Roberto Coroneo, Renata Serra, Sardegna preromanica e romanica, Milano, Jaca Book, 2004, pp. 299-314. (Esaurito in libreria ma reperibile in biblioteca).

Andrea Pala, Arredo liturgico medievale. La documentazione scritta e materiale in Sardegna fra IV e XIV secolo, AV, Cagliari 2011, pp. 31-61.

Andrea Pala, “Il crocifisso ligneo di Nicodemo a Oristano, un modello di iconografia francescana in Sardegna”, in IKON = Journal of Iconographic Studies/Časopis za Ikonografske studije, III, Rijeka, 2010, pp. 125-136.

Per approfondimenti:
Alois Riegl, Industria artistica tardoromana, Firenze, Sansoni, pp. 77-219. (Esaurito in libreria ma reperibile in biblioteca). N.B. In commercio si trova l’edizione anastatica: Le Prime cattedrali. L’industria artistica tardoromana, Edizioni Ghibli, Milano, 2013.

Saverio Lomartire, Guido Gentile, “Scultura”, in Arti e Storia nel Medioevo. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi, Torino, Einaudi, 2003, pp.601-646.

Niveo de Marmore. L’uso artistico del marmo di Carrara dall’XI al XV secolo”, a cura di Enrico Castelnuovo, Genova, Edizioni Colombo, 1993, pp. 15-28, 43-51.

Mayer Shapiro, Arte romanica, Torino, Einaudi.

Altre Informazioni

Durante le lezioni saranno consigliate delle letture integrative, pertanto si suggerisce ai NON FREQUENTANTI di contattare il docente PRIMA di sostenere l’esame. A FINE CORSO SARANNO DISPONIBILI LE DISPENSE IN FORMATO PDF, SCARICABILI DA QUESTO STESSO SITO: (DIDATTICA/MATERIALE DIDATTICO).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar