Apr 122016

Nel momento in cui uno studente è selezionato gli viene attribuita una destinazione (possibilmente fra quelle indicate come preferite, tenuto conto di quelle disponibili, dei requisiti di lingua edella compatibilità dell’offerta formativa con il piano di studi dello studente).

Prima della partenza studente acquisisce le informazioni sui programmi dei corsi impartiti nella sede di destinazione relativi agli esami che intenderebbe sostenere all’estero e le invia al tutor della sede (elenco tutor) unitamente all’elenco degli esami presenti nel proprio piano di studi a Cagliari, esami che sarebbero sostituiti da quelli sostenuti in Erasmus (ad esempio: Statistics sostituisce Statistica)
Il tutor inoltra la documentazione alla commissione Erasmus, la quale verifica la corrispondenza tra i programmi impartiti all’estero e quelli impartiti a Cagliari. Il tutor informa lo studente circa le modalità di conversione (alcuni esami possono essere convertiti senza necessità di integrazione, altri potrebbero prevedere un’integrazione al rientro).
Lo studente prepara un documento, denominato Learning Agreement, che deve essere firmato dal tutor della sede Erasmus di Cagliari, da ISMOKA e dai corrispondenti tutor e ufficio internazionale della sede di destinazione. In questo documento è riportato l’elenco dei corsi che lo studente intende seguire all’estero e quello dei corrispondenti corsi impartiti a Cagliari.
Lo studente parte, segue i corsi e sostiene gli esami.
Al ritorno gli uffici trasmettono alla commissione un documento chiamato Transcript of Records con l’elenco degli esami sostenuti all’estero e le relative votazioni
La commissione provvede a convertire i voti sulla base della tabella approvata e propone al consiglio di corso l’approvazione degli esami sostenuti in sostituzione di quelli da fare a Cagliari con le relative votazioni. In tale momento il compito della commissione Erasmus e del tutor è terminato.