Presentazione

 

Il percorso propone contenuti moderni, dove le diverse discipline si integrano per costruire una mentalità aperta all’apprendimento, idonea ad applicare e sviluppare le più avanzate risorse cognitive e di intervento offerte dalle discipline giuridiche, economiche, statistiche, sociologiche.

Il Corso forma una professionalità in grado di ragionare per progetti e per obiettivi, di usare gli strumenti di valutazione, di gestire le regole dell’amministrazione e i suoi processi di digitalizzazione.

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea offre una formazione multidisciplinare, idonea a preparare professionalità impiegabili nell’ambito delle moderne organizzazioni e amministrazioni. La dimensione professionalizzante del corso è valorizzata specialmente nei laboratori di carattere applicativo e nel tirocinio.

L’obiettivo del Corso è la formazione di una figura professionale capace di operare nelle amministrazioni pubbliche o nelle organizzazioni private con competenze trasversali, di ragionare per progetti e per obiettivi e di lavorare in équipe, in un sistema nel quale la logica dei controlli interni è funzionale alla razionalizzazione dell’organizzazione e alla qualità dei processi e delle prestazioni.

Sbocchi occupazionali

Il laureato ha dunque le competenze per lavorare nelle organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, quale risorsa preziosa ai fini della valutazione delle politiche degli investimenti e della gestione, del controllo e dell’implementazione delle politiche di intervento pubblico.

Grazie all’impronta marcatamente interdisciplinare del percorso formativo, il laureato in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione può collocarsi proficuamente in contesti di lavoro che richiedono competenze di base in materia giuridica e di analisi dei processi organizzativi e sociali. Ha le competenze di base necessarie alla preparazione per i concorsi per la pubblica amministrazione con un’ampia scelta di specializzazioni.

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) A.A. 2016-2017

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) A.A. 2015-2016

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar