Alternanza scuola lavoro

 

L’alternanza scuola lavoro consiste nella realizzazione di percorsi coprogettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le Università, imprese, enti pubblici e privati, associazioni di rappresentanza. Costituisce non solo uno strumento efficace per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, ma ricopre anche un ruolo strategico nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta del futuro percorso universitario.

All’interno del sistema educativo italiano l’alternanza scuola lavoro, è stata istituita con la Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e disciplinata dal D. lgs. 77/2005. Infine con legge 107/2015 è stata resa obbligatoria nel secondo ciclo di istruzione a partire dall’a.s. 2015/2016.

L’Università di Cagliari ha stipulato un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale con il quale le parti si sono impegnate a progettare e sostenere percorsi formativi integrati scuola-università e aderisce ai progetti di alternanza scuola lavoro sulla base delle richieste delle scuole interessate e previa stipula di apposite convenzioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar