Mar 202008

Susan Leigh Star, Laureata ad Harvard e addottorata in sociologia all’Università della California a San Francisco con Anselm Strauss, insegna etica del software e del software engineering, metodi qualitativi di ricerca sociale e teoria femminista all’Università di Santa Clara, nel cuore della Silicon Valley, dopo aver insegnato all’Università della California a San Diego, all’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, ed aver collaborato con diverse e prestigiosissime istituzioni accademiche in America e in Europa. Sino all’ottobre 2007 è stata la Presidente della Società mondiale per gli studi sociali sulla scienza (4S). Fra le sue opere, occorre menzionare Regions of the Mind: Brain Research and the Quest for Scientific Certainty, Palo Alto: Stanford University Press, (con Geoffrey Bowker) Sorting Things Out: Classification and Its Consequences Cambridge, MA: MIT Press, 1999 e il prossimo Boundary Objects and the Poetics of Infrastructure, MIT Press, 2008. Il suo contributo allo studio della tecnologia è legato principalmente alla sua concettualizzazione di oggetto liminare (esposta per la prima volta nel suo classico articolo del 1989, con James Griesemer, “Institutional Ecology, ‘Translations,’ and Boundary Objects: Amateurs and Professionals in Berkeley’s Museum of Vertebrate Zoology, 1907-1939,” 1989. Social Studies of Science, 19: 387-420), mentre altri suoi importanti contributi teorici e metodologici sono compresi in moltissime opere, tra le quali si ricorda (con Anselm Strauss), nel 1999, “Layers of Silence, Arenas of Voice: The Ecology of Visible and Invisible Work”, Computer-Supported Cooperative Work: The Journal of Collaborative Computing, 8: 9-30, e “Grounded Classifications: Grounded Theory and Faceted Classifications”, Library Trends, 47/2, 218-232. Leigh Star ha partecipato da sempre all’elaborazione e allo sviluppo della grounded theory .