Informazioni Generali

 

 

 

 

 

 

 

 

Adriano Dessì, architetto PhD

Adriano Dessì, architetto, è dottore e assegnista di ricerca presso la Scuola di Architettura di Cagliari sui temi del progetto urbano e di paesaggio.
Il suo campo di ricerca dal 2005 è costituito dal paesaggio sardo, prima con la partecipazione al Progetto sostenibile del paesaggio rurale in Sardegna a cura del Dipartimento di Architettura di Cagliari per la Direzione Regionale per i Beni Storici, Ambientali e Paesaggistici e il MIBAC, poi con lo studio dei paesaggi residuali delle città giardino di fondazione in Sardegna durante il lavoro di tesi al Master in Recupero e Conservazione dell’Architettura Moderna e con lo studio delle forme e delle strutture dei paesaggi rurali sardi durante il triennio dottorale ed infine con l’approfondimento sui paesaggi produttivi della regione del Sulcis Iglesiente con la tesi specialistica in Architettura e il biennio di assegno di ricerca. Su quest’ultimo tema è curatore del testo “Paesaggi Lineari. Strategie e progetti per il recupero dei vecchi tracciati ferroviari del Sulcis Iglesiente”, candidato al prestigioso premio nazionale Gambrinus sull’ecologia e il paesaggio. Sempre sul Sulcis Iglesiente è stato coordinatore tecnico del Gruppo di Ricerca del DICAAR sulla “Riqualificazione e razionalizzazione del Sistema dei Porti del Sulcis Iglesiente” e sul ”Recupero degli approdi minerari storici dell’Iglesiente” e attualmente fa parte, per lo stesso Dipartimento, del gruppo di ricerca sulla “valorizzazione del sistema delle aree Umide della Sardegna”.
Sui temi dello studio e del progetto sui Paesaggi Storici, ha preso parte a due degli eventi scientifici di riferimento per gli studiosi del Paesaggio e del Progetto Urbano come ECLAS (European Council of Architecture of Landscape Schools) ed EURAU (European Symposium on Research in Architecture and Urban) e all’importante Congresso Mondiale di IFLA, organizzato dall’Associazione internazionale degli Architetti Paesaggisti (AIAAP). Affina le conoscenze disciplinari sulla composizione urbana e paesaggistica conseguendo il Master in Architettura del Paesaggio, erogato dalla Università Politecnica di Catalunya, Dipartimento di Urbanistica e Paesaggio, diretto da Jordi Bellmunt e Joao Nunes, tra il 2013 e il 2015.
Dal 2008 è membro ISUF (International Seminar of Urban Forms) e nel 2010 è stato membro della commissione architettura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.
La tesi di dottorato, in corso di pubblicazione come lavoro monografico per i tipi di Franco Angeli con titolo “Le città della campagna. La dimensione rurale dei fenomeni urbani. Il caso Sardo”, è stata selezionata alla VI Biennale del Paesaggio a Barcellona nel 2010.
Dal 2011 tiene un laboratorio di progetto opzionale presso la Facoltà di Architettura di Cagliari intitolato RurbanLab. Paesaggi insediativi tra l’urbano e il rurale di cui cura un piccolo volume teorico-laboratoriale intitolato Laboratorio Rurale, pubblicato per ACMA, Milano nel 2016.
Sui temi del progetto architettonico, urbano e paesaggistico si è aggiudicato concorsi internazionali (tre volte vincitore del concorso Europan in Italia e in Francia e un secondo posto conseguito in Portogallo) e nazionali (1° premio per le riqualificazioni urbane di Serrenti, Segariu e Villaurbana, 2° premio al concorso nazionale per la riqualificazione del Largo Carlo Felice a Cagliari e 3° posto al seminario di progetto “Il Parco delle Cave a Cagliari”) e per due volte ha conseguito il Premio Regionale del Paesaggio. Nel 2016, con il recupero del Deposito del Carbone della grande miniera di Serbariu, ha conseguito il secondo Premio “Architettura e Natura” Simonetta Bastelli.
Dal 2008 è cultore della materia in Composizione Architettonica e Urbana (Icar14) presso la facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.
Per il biennio 2016-18 è titolare del modulo di Composizione Architettonica e Urbana del laboratorio Integrato di Progetto e Costruzione al terzo anno del corso di LAurea in Scienze dell’Architettura della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari.

Benvenuti nel sito di Adriano Dessi'

Ruolo:
Docente a contratto
Contatti:
Email adrianodessi@unica.it
Indirizzo:
Palazzo Cugia, via Santa Croce, 67 - secondo piano, aula fianco presidenza
Orario di ricevimento:
ogni martedì dalle 16.00 alle 19.00

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar